EventiSostenibili

Gli eventi sono di norma complessi, contengono servizi articolati e prevedono la partecipazione di molte persone. Alcuni eventi hanno un impatto notevole sull’ambiente e sono una piattaforma eccezionale per rilanciare i temi della sostenibilità, coinvolgere le comunità e valorizzare i territori.
La ISO 20121 è il recente standard internazionale (2012) per la certificazione dei sistemi di gestione sostenibile per eventi, stabilisce i requisiti che abbiano un impatto minimo sull’ambiente e sulla comunità, e contribuiscano a rafforzare le relazioni con gli stakeholders, dalle Autorità locali ai fornitori e clienti, dai lavoratori ai partecipanti e fruitori delle manifestazioni.
La certificazione garantisce, a livello internazionale, che un evento o un soggetto coinvolto nell’evento opera in maniera sostenibile.
Promotori, organizzatori, fornitori di beni e servizi e location per eventi (fiere, palacongressi, aree concerti, teatri, ecc.) possono certificare il proprio sistema di gestione: il Comitato Olimpico per i Giochi Olimpici di Londra 2012 è stato il primo soggetto a certificare la sua sostenibilità organizzativa.
La certificazione può riguardare qualsiasi tipologia di evento e si applica al singolo evento, a una gamma di eventi dello stesso tipo, a tutti gli eventi gestiti dall’organizzazione e la sostenibilità dell’evento è applicata  in ogni fase della manifestazione dalla preparazione e allestimento, alla organizzazione ed erogazione fino alla chiusura dell’evento ed operazioni di smontaggio.
Rispetto ai più comuni sistemi di gestione, il sistema di gestione per la sostenibilità degli eventi assegna molta importanza alla conoscenza dell’ambiente in cui la società opera, alla comprensione delle esigenze ed aspettative delle parti interessate implicite ed esplicite, alla comunicazione e alla necessità di rendicontare.
Alla base di un buon sistema di gestione per la sostenibilità degli eventi c’è un’adeguata analisi dei rischi e delle opportunità secondo le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: ambientale, sociale ed economica.
Tra i benefici principali, l’acquisizione di nuovo business e la dimostrazione di un approccio responsabile nei confronti dell’ambiente e della comunità.
Proprietario dell’evento è chi commissiona ed è responsabile della gestione complessiva di un evento.
Organizzatore dell’evento è chiunque abbia la responsabilità per la realizzazione dell’evento.
Fornitori per l’evento, qualsiasi organizzazione che fornisce prodotti, servizi o strutture quali gli allestitori, i tecnici della luce, i fonici, le società di ristorazione, i proprietari dei terreni e degli immobili, le piattaforme congressuali, i corrieri.
Tutti coloro che lavorano all’evento, ma anche coloro che vi partecipano, vengono sensibilizzati, coinvolti ed incoraggiati a contribuire con il proprio comportamento a realizzare un “Evento Sostenibile”, che abbia quindi il minor impatto ambientale possibile.
La certificazione ISO 20121 fornisce un’assicurazione scritta sul sistema di gestione, per evitare l’auto referenzialità e per soddisfare le esigenze di una collettività sempre più attenta ed esigente.
Studio IQ assiste le organizzazioni nella implementazione di un sistema di gestione sostenibile per eventi e le accompagna durante tutto il percorso di certificazione in accordo allo standard ISO 20121.