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Le nuove ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 sono state pubblicate il 15 settembre. La revisione ISO 2015 fa parte delle revisioni periodiche cui sono soggetti gli standard ISO, affinché siano sempre in grado di rispondere alle necessità del mercato.
Dopo uno scrupoloso lavoro di analisi, ISO ha deciso di rivedere gli standard affinché i sistemi di gestione della qualità e ambientale diventino parte integrante delle strategie di business e di sviluppo aziendale, divenendo l’integrazione tra gli standard un punto di forza che agevoli le organizzazioni, soddisfi le aspettative di tutti gli stakeholder, nell’ottica sempre del miglioramento continuo.
La nuova revisione prevede una struttura comune degli standard relativi ai sistemi di gestione: High Level Structure (HLS) Struttura di Alto Livello dove terminologia, testo, definizioni, titoli e loro sequenza sono comuni e ove è data maggiore importanza al concetto di rischio.
L’analisi di rischi e opportunità è trasversale a tutti i requisiti della norma e la conoscenza del contesto interno ed esterno nonché dei bisogni e aspettative delle parti interessate è propedeutica per la corretta definizione del campo di applicazione del sistema di gestione e per analizzare e prevenire i fattori critici (interni ed esterni) che possono influenzare la capacità dell’organizzazione di raggiungere i risultati desiderati.
Con la nuova ISO 9001 versione 2015 sono enfatizzate le responsabilità della Direzione e il suo ruolo, in termini di supporto e motivazione nei confronti delle risorse umane, nell’attuazione del sistema di gestione per la qualità, per migliorare la sua integrazione con il “sistema azienda” coinvolgendo esplicitamente il Top Management.
Approccio basato sul rischio, fondamentale per pianificare il sistema di gestione per la qualità e trasversale a tutto lo standard, porta le organizzazioni e analizzare rischi e opportunità, classificarli in rapporto alla gravità delle conseguenze, pianificare le azioni volte ad affrontare i rischi (eliminazione e/o mitigazione degli stessi), mettere in atto tali azioni, controllarne l’efficacia e apprendere dall’esperienza, nell’ottica di un miglioramento continuo.
In riferimento alla ISO 14001:2015, significativa è l’introduzione del concetto di Life Cycle Perspective, un approccio che prevede l’attenzione alla tutela dell’ambiente in tutte le fasi produttive: progettazione e sviluppo, individuazione delle materie prime, imballaggio e distribuzione, riuso e riciclo, smaltimento finale.
Life Cycle Perspective pone maggiore enfasi sui requisiti ambientali richiesti nell’approvvigionamento dei beni e servizi e nel controllo dei processi affidati in outsourcing e si traduce in un’esplicita richiesta da parte della norma di controllare i processi in outsourcing, determinare i requisiti ambientali per il procurement, considerare i requisiti ambientali delle attività di sviluppo, consegna e trattamento di fine vita dei prodotti/servizi, considerare la necessità di fornire informazioni sugli impatti ambientali potenziali durante la consegna di prodotti, servizi e trattamento di fine vita del prodotto.
Il Concetto di “miglioramento continuo” è associato anche alle performance ambientali, oltre che ai miglioramenti del sistema di gestione ed è chiaramente esplicitato l’obiettivo del sistema del gestione ambientale, ovvero il miglioramento delle perfomance ambientali dell’organizzazione. La nuova edizione della norma rende tale obiettivo più concreto ed effettivo.
L’informazione documentata nelle norme aderenti alla HLS è il vero elemento di novità, sostituisce il termine “procedure” e “registrazioni”, può essere redatta e conservata nella forma che l’organizzazione ritiene più adeguata in funzione delle proprie esigenze, rischi ed opportunità. Cosa fondamentale è che non deve essere interpretata come il venire meno dell’obbligo, da parte delle organizzazioni, di sviluppare, mantenere e registrare quanto richiesto dal sistema.
Alle organizzazioni certificate ISO 9001:2008 e/o ISO 14001:2004 è concesso un periodo di tre anni per effettuare la migrazione verso il nuovo standard.
In questo arco di tempo, le precedenti edizioni degli standard rimangono in vigore.
Al termine di questa scadenza, i certificati rilasciati in accordo alla norma ISO 9001:2008 e/o ISO 14001:2004 non saranno più validi.
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